Verkaufshits

Informazioni

Hersteller

Sonderangebote

Artikel des Herstellers: Agricola Molino

I tramonti della collina Ausario sono i colori della passione, dell'acqua , del vento e del sole.... I vigneti traggono da questi elementi la forza per produrre un frutto di leggiadra melodia che, il nostro lavoro e la nostra dedizione, trasforma in orgoglioso vino, anello ultimo dell'incantevole inebriante Natura.


Molino, una passione che si chiama vino
Esperienza contadina, e i vigneti sempre presenti. Fin dai primi decenni del Novecento, quando nonno Tommaso conduce una fattoria a S. Damiano d’Asti coltivata in stupendi vigneti di barbera per i terreni di collina, e in cereali per i terreni pianeggianti.
Pagine di storia dell’Agricola Molino che vive tre svolte importanti, che ne caratterizzano la crescita.  
La prima negli anni '50 quando Virginio si sposta a Torino per lavorare nel campo dell'ortofrutta. Il vino sembra lontano, ma non è così: la passione è troppo forte e inizia a vinificare ed a commercializzare il vino sfuso, grazie alla costruzione di una cantina alle porte di Torino. Anni di crescita, dove l'identità dell’azienda inizia a crescere: nel 1971 la prima etichetta che riporta il nome Barbaresco. La cantina si lega ad un grande vino, capace di affermarsi negli anni al pari del Barolo.
Gli anni '80 rappresentano la seconda svolta: con l'arrivo di molte DOC, Virginio decide di specializzarsi nella produzione di questi vini, sinonimo di qualità e di identità con il territorio. Una scelta che porta la famiglia a trasferirsi a Barbaresco, in località Elvio Pertinace, nel cuore del territorio del Barbaresco e del Moscato. I figli Tommaso, Franco e Dario ereditano la grande dedizione al vino e, alla fine degli anni '80 arriva la terza svolta.
Dario, il fratello più giovane, studia all'enologica, Tommaso e Franco portano la loro esperienza pratica e si decide di acquistare una cascina e i terreni circostanti: è la terza svolta, e l’Agricola Molino si lega al territorio di Treiso, e consolida la sua identità sull'imponente collina Ausario, una lunga striscia di terra dove il microclima e l'esposizione portano ad ottenere vini importanti.
Un vino, il suo territorio, la sapiente mente di chi lo produce e ne dona i segni distintivi. Si punta alla qualità, ottenuta con metodi di produzione innovativi, sempre attenti a mantenere la vera essenza del vino: il gusto del territorio.
Un gusto che viene apprezzato in Italia, negli Stati Uniti, in Germania, in Svizzera.
Una crescita graduale che ha portato a completare la cantina e ad acquistare altri appezzamenti: la passione per il vino è sempre più forte, grazie ai fratelli Tommaso, Franco e Dario che lavorano uniti, legati ad un territorio di Langa unico e dai doni preziosi.

Zeige 1 - 2 von 2 Artikeln
Zeige 1 - 2 von 2 Artikeln