Merlot DOC Collio - Vinicola Skok Edi Visualizza ingrandito

Merlot DOC Collio - Vinicola Skok Edi

Vinicola Skok Edi

Nuovo

Merlot DOC Collio - Vinicola Skok Edi

75cl

Maggiori dettagli

6 Disponibili

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 punto può essere convertito in un buono di 0,10 €.




Condividi & Vinci
0/3

12,00 €

Chiedi informazioni

Dettagli

Il Merlot Skok è differente dai merlot che siete abituati a degustare: sposa un colore intenso ad una sensazione fresca in bocca. Queste caratteristiche peculiari derivano principalmente dai vigneti da cui si ottiene l’uva: sono vigne di 40 anni di una particolare varietà di Merlot che prende il nome di Ferrari. Il clone F2, che dà un grappolo piuttosto spargolo, è diventato molto raro e si contano pochissimi impianti di questo vitigno ancora in produzione.

Nella tenuta Skok due ettari sono dedicati al Merlot, la densità dell’impianto è tra le 3.500 e le 5.000 piante per ettaro, la produzione media per annata di 100 ettolitri.

La raccolta dell’uva è piuttosto tardiva, per la zona del Collio, ed avviene normalmente verso la fine del mese di ottobre. La vendemmia viene eseguita a mano per un maggiore controllo e selezione dei grappoli.

Si passa poi alla diraspatura e poi le uve sono lasciate macerare sulle bucce per due, tre settimane. Durante questo periodo tre volte al giorno viene fatto il rimontaggio e la follatura. Negli ultimi anni si è cominciato a fare il délestage per ottenere tannini meno aggressivi e un gusto più piacevole. Trascorso questo periodo viene fatta una pressatura energica per dare maggior struttura e longevità al vino.

Il Merlot Skok viene fatto maturare una prima volta in cantina per circa un anno, poi ha una seconda maturazione in bottiglia per circa sei mesi. Il giusto grado di invecchiamento ne esalta le particolari caratteristiche ma mantiene le sensazioni di fresco percepite fin dal primo assaggio.

Il Merlot risulta audace e generoso con un colore rosso rubino. Al naso si sentono i profumi di fiori e frutta a bacca rossa. Sentori di spezie e di cioccolata danno una nota esotica. Risulta comunque molto fresco e dal gusto vinoso.

Si abbina bene a tutti tipi di carni rosse e a primi piatti che contengono carne o sughi elaborati.

In una zona, il Collio, dedita per tradizione e per la natura ai vini bianchi, sono presenti anche dei grandi vini rossi con delle caratteristiche particolari e uniche. Questi rossi trovano posto a fianco dei famosi bianchi senza sfigurare.

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura tra i 18 ed i 20 °C.

Gradazione alcolica: 14,50% vol.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Merlot DOC Collio - Vinicola Skok Edi

Merlot DOC Collio - Vinicola Skok Edi

Merlot DOC Collio - Vinicola Skok Edi

75cl

30 altri prodotti della stessa categoria: